19/06/13 – DIRITTO ALLA SESSUALITA’


Ringraziamo il Prof.Riccardo Dominici per questa  segnalazione. Questo articolo viene riprodotto anche sul Blog di diario prevenzione per consentire un dibattito sul tema. L’articolo sul Blog

Gentile Diario Prevenzione

sono stato stimolato a scrivere dal vostro sollecito a segnalare argomenti di possibile interesse comune.
Il caso che vi segnalo è un gravissimo infortunio sul lavoro subito da un lavoratore che è stato schiacciato da una apparecchiatura che stava montando ed ha riportato fratture vertebrali, del bacino, del femore, un disastro; tra l’altro la lesione dell’uretra con conseguente impotenza coeundi. Iniezioni intracavernose e Viagra riescono in parte a fargli raggiungere l’erezione (dolorosa!). Questi presidi terapeutici sono molto costosi e rappresentano quel danno patrimoniale emergente futuro previsto dal diritto.
Ora io (Consulente di parte) sto lottando con il CTU che ritiene che il lavoratore abbia necessità (?) diritto (?) ad una sola attività sessuale settimanale. La cosa mi sembra assolutamente scandalosa ed è per questo che ne dò qui notizia e sollecito un dibattito. Tra l’altro questo tipo di pazienti, che presentano dubbi sulla loro potenza sessuale, ricercano nuove prove per il loro deficit; inoltre lo stesso sessuologo ha consigliato di avere una attività sessuale frequente per cercare di mantenere la funzionalità. E’ un argomento delicato, ma dobbiamo avere il coraggio di affrontare gli argomenti delicati. Dobbiamo, io credo, fare uno sforzo culturale per recepire nel benessere del lavoratore anche la sessualità: la salute non è solo assenza di malattia (e qui di malattia ce ne è tanta), ma stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. La sessualità non può essere concessa a gettone al lavoratore.
Scusatemi lo sfogo.

Riccardo Dominici

Riccardo & Albertina Dominici
Medicina Legale e Psicoterapia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...