DOSSIER SU SGSSL E MOG – ATTI DI CONVEGNI E DOCUMENTI


DOCUMENTI, RELAZIONI E INTERVISTE RELATIVE ALLE GIORNATE DI STUDIO E DI AGGIORNAMENTO  IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA PROMOSSE DALLA  CGIL EMILIA ROMAGNA

La prima giornata di studio si è svolta il giorno  22 novembre 2011 a Bologna presso la sede della Camera del Lavoro. Le trasformazioni in atto nel mondo del lavoro in ragione  della crisi e le nuove modalità di gestione della salute e della sicurezza obbligano il sindacato ad aggiornamenti puntuali dei funzionari e dei delegati sindacali e degli Rls. .
Il sistema di valutazione e gestione dei rischi  dopo il d.lgs 81 è divenuto più complesso .

Il  “controllo sociale” che il sindacato svolgeva da tempo  sulla qualità della gestione della sicurezza  da parte delle aziende è divenuto assai più difficoltoso, sia per gli impatti della crisi  sia per la non adeguata conoscenza  da parte di Rls e delegati sindacali  degli strumenti gestionali  e delle procedure di certificazione adottate dalle aziende.
Il tema trattato da questo primo incontro : la introduzione dei SGSSL  ( Sistemi di gestione salute  e sicurezza sul lavoro ) e dei Modelli gestione ( Mog).  La relazione introduttiva al Seminario è stata svolta da Gino Rubini dellla Cgil Emilia Romagna.  Il Dott. Daniele Ganapini, responsabile del Dipartimento   ” Qualificazione e sviluppo del costruire ” ha svolto la relazione  su ” Sistemi di gestione salute e sicurezza e Mog . Il Dott. Giuseppe Monterastelli  ha invece rappresentato con la sua relazione  lo stato dell’arte della evoluzione normativa , d.lgs 81/2008 e smi e relazioni con i Sgssl.

.
LE RELAZIONI  DEL SEMINARIO DEL 22 NOVEMBRE 2011

  • Il diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro, responsabilità, regole e strumenti di certificazione, quale ruolo per il sindacato. Relatore : Gino Rubini, Dip.to Contrattazione Cgil Emilia Romagna . Il testo.
  • I Sistemi di gestione salute e sicurezza, Sgssl e Mog.Strumenti della gestione della sicurezza in alcuni settori. Relatore : Dott. Daniele Ganapini responsabile del Dipartimento   ” Qualificazione e sviluppo del costruire ” di NuovaQuasco . Presentazione diapositive .  Intervista Audio  30 minuti  
  • Stato dell’arte dell’applicazione della legislazione :(d.lgs 81/2008 e smi) . Criticità della norma e armonizzazione  con i sistemi di gestione certificata .Ruolo della vigilanza istituzionale rispetto ai sistemi certificati.  Relatore Dott. Giuseppe Monsterastelli. Assessorato Sanità Regione Emilia Romagna. Presentazione diapositive.


DOCUMENTI  SU SISTEMI GESTIONE  SALUTE E SICUREZZA NEL LAVORO

– LINEE DI INDIRIZZO SGSL – MPI
a cura di Inail , Cgil Cisl Uil  e Associazioni datoriali Artigiani
Per l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
nelle Micro e Piccole Imprese  il testo

DOCUMENTI SULLA QUALIFICAZIONE DELL’IMPRESA

  • AVVISO COMUNE SULLA “PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA  il  testo
  • DOCUMENTO FINALE CRITERI QUALIFCAZIONE DEL FORMATORE  il testo

OSH MANAGEMENT SYSTEM: A TOOL FOR CONTINUAL IMPROVEMENT – WORLD DAY FOR SAFETY AND HEALTH AT WORK  il testo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...