:: newsletter diario prevenzione 17 novembre 2011 – vol.n°31 ::


newsletter diario prevenzione

www.diario-prevenzione.it

17 novembre 2011 – vol.n°31

notizie, documenti e link sui temi del governo dell’ambiente, della salute e della sicurezza nel lavoro
e sulla responsabilità sociale d’impresa

****

LA SETTIMANA

Lo scenario è cambiato. Il nuovo governo avrà come mission difficile il “risanamento” dell’Italia. Una mission durissima, politica, non “tecnica”. Le azioni “tecniche” saranno tagli che cambieranno la vita di milioni di persone, in particolare di coloro che vivono del proprio lavoro. La necessità immediata è quella di uscire dalla deriva verso il baratro del default, verso quel punto di “non ritorno” dal quale sarebbe difficile risalire per riprendere un percorso di governo dell’economia, di ripresa del funzionamento del sistema della produzione della ricchezza necessaria a garantire condizioni di vita accettabili e vivibili.
Rispetto alle misure di “tagli” dei servizi pubblici occorre che vi sia chiarezza sulle priorità da preservare per evitare una implosione del sistema sociale e istituzionale. Patrimonio di salute della popolazione, formazione e scuola, gestione dell’ambiente sono i beni pubblici  che non devono essere sacrificati sull’altare delle manovre di “risanamento” pena una regressione dei fondamentali che sono indispensabili per una futura ripresa.
E’ su questa capacità politica di selezionare le priorità sulle quali orientare “i sacrifici” che il governo Monti giocherà il consenso e la possibilità di successo delle misure che intenderà adottare.
Vi sono ampie aree di sofferenza sociale, giovani e ragazze, poor workers, costretti a sbattersi tra un’agenzia di somministrazione ed un’altra per comporre un “collage” di lavori pagati tre quattro euro ora che rischiano di trasformare il proprio disagio in rancore sociale senza mediazioni. Sta crescendo un’altra massa di persone, tra i cinquanta e i sessant’anni, che hanno perso il lavoro, lontani dalla pensione e senza speranza di trovare un altro lavoro che andranno ad ingrossare il ” grande fiume sotterraneo” del lavoro irregolare…
Il rischio più grave è rappresentato dal fatto che a  queste due grandi aree di malessere sociale, in questa situazione di emergenza, non vengano date prospettive e la speranza di realizzare la fuoriuscita da insostenibili condizioni di vita.
Questi sono i temi che dovrebbero essere nel programma di lavoro deel governo per dare il segnale di speranza per il futuro.

Così come la situazione di crisi non deve diventare l’alibi per ridurre la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la gestione del territorio dal punto di vista dell’ambiente. La tragedia di Genova a causa dell’alluvione e le criticità ambientali dimostrano che cè uno straordinario bisogno di lavori di grande manutenzione:  la “ricostruzione ambientale” del paese richiede strategie poliennali e investimenti da fare ora, pena ulteriori e più gravi disastri.

Se il governo non costruisce la propria agenda su questi grandi problemi di chi vive del proprio lavoro, nell’ottica di una diversa ingegneria sociale basata sull’equità,  le ricette del Professor Monti somiglieranno alle pratiche empiriche del salasso usate dai medici del ’700: con le migliori intenzioni  amazzavano i pazienti per eccesso di cure sbagliate. editor

—————
EVENTI SEMINARI
CONVEGNI

—————

SEMINARIO SIRS

Bologna 18 novembre 201

“QUESTIONI DI ETICHETTA”

Gli RLS di fronte alle nuove norme sulle sostanze
chimiche

Il seminario si terrà presso
L’AULA MAGNA
dell ’ Istituto Tecnico “ Belluzzi ”
Via G.D. Cassini 3
Bologna

LOCANDINA
http://www.sirsrer.it/public/eventi/Rischio_Chimico_seminario_Sirs_18_11_2011.pdf

———————-

A conclusione della prima parte del progetto
“SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO”,
curato dalla Camera del Lavoro
della zona di Correggio

vi sarà lo Spettacolo teatrale
“IL LAVORO RENDE LIBERI”

con Daniele Biacchessi
e Andrea Sigona,
che si svolgerà
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE P.V.
a Fabbrico (RE).

LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2011
Teatro Pedrazzoli – Fabbrico
ore 21,00

Spettacolo teatrale
“ARBEIT MACHT FREI”
Il lavoro rende liberi
(Vittime del lavoro, amianto e dintorni)

DANIELE BIACCHESSI
(voce narrante)
ANDREA SIGONA
(voce – chitarra elettrica)
Scritto e diretto da: DANIELE BIACCHESSI

LOCANDINA

http://www.diario-prevenzione.it/interim/2011-08%20BIACCHESSI%20-%20LOCANDINA%2021%20novembre.pdf

————————-

Inail Emilia romagna

Rapporto regionale
su infortuni e malattie professionali

23 novembre 2011, ore 10.00
Sala Auditorium – Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro, 18 – Bologna

Programma lavori

http://www.sirsrer.it/public/eventi/InvitoRapportoRegionale%20WEB.pdf

————————–

VIDEO ATTI

SEMINARIO FIOM SU LE POLITICHE EUROPEE, IL PATTO DI STABILITÀ,
DEMOCRAZIA E CITTADINANZA

Roma, 8 novembre 2011. Seminario Fiom-Cgil su “Le politiche europee, il Patto di stabilità, democrazia e cittadinanza” – prima parte.

Relazione di Francesco Garibaldo dell’Istituto di ricerche economiche e sociali dell’Emilia Romagna.

http://www.youtube.com/fiomnet#p/u/3/VwdUZbz2nkU

______________________

AMBIENTE, LAVORO SALUTE
SICUREZZA NOTIZIE

______________________

16/11/11 – Il dibattito nella Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione
( www.snop.it )

Sono in corso in seno al direttivo Snop, e tra i soci più attivi, alcuni dibattiti/approfondimenti in merito ai rapporti MC/OdV, alle prospettive per i servizi e alla sicurezza sul lavoro. Quest’ultimo argomento in particolare risulta di assoluta attualità, tanto più nell’attuale fase di crisi economica e politica. La Snop comincia dunque a pubblicare gli interventi e si propone di raccogliere tutti i contributi interni ed esterni all’associazione che perverranno alla redazione del sito. Leggi l’intervento di Giuliano Tagliavento (pdf 40 kb).

http://www.sirsrer.it/public/eventi/InvitoRapportoRegionale%20WEB.pdf

—————————

16/11/11 – SALUTE: LEGGI ANTIFUMO SUL POSTO DI LAVORO, INFARTI DIMEZZATI

L’introduzione di severe leggi antifumo sul posto di lavoro puo’ dimezzare il numero di infarti. E’ quanto emerge da un monitoraggio condotto dalla Mayo Clinic di Rochester (Usa) sui benefici fatti registrare dall’applicazione di una norma contro il tabagismo nel Minnesota.segue su fonte asca.it

http://www.asca.it/news-SALUTE__LEGGI_ANTIFUMO_SUL_POSTO_DI_LAVORO__INFARTI_DIMEZZATI-1067201-ORA-.html

—————————

Video Osha : Struck-by Accidents in Construction/Swinging Cranes

http://www.diario-prevenzione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2928&Itemid=2

—————————

15/11/11 – DOCUMENTO del PD SU SALUTE E SICUREZZA NEL LAVORO

Il giorno 9 novembre si è celebrato a Roma un Seminario del PD sul tema della salute e della sicurezza nel lavoro. Per preparare il Seminario, nei mesi scorsi, nell’ambito del Forum, si è riunito un gruppo di lavoro composto da tecnici della prevenzione, medici del lavoro, rappresentanti delle parti sociali e deputati.
Diffondiamo il testo del documento che è stato alla base del dibatitto nel Convegno del giorno 9 novembre u.s.

IL DOCUMENTO

http://www.diario-prevenzione.it//docbiblio/manifestoPD%20salute%20e%20sicurezza%20lavoro.doc

—————————-

15/11/11 – INRS Expositions professionnelles à l’amiante Campagne de mesures par microscopie électronique à transmission analytique

La Direction générale du travail (DGT) a réalisé une campagne de mesures des empoussièrements en fibres d’amiante analysés par META (microscopie électronique à transmission analytique). L’INRS a rédigé un rapport et une synthèse présentant les résultats de cette campagne. La faisabilité du contrôle des empoussièrements par cette méthode est confirmée. Des recommandations de l’INRS sur la métrologie et le contrôle de la valeur limite d’exposition, les mesures de prévention… y sont proposées. >>> segue su fonte INRS

http://www.inrs.fr/accueil/header/actualites/campagne-META.html

—————————–

15/11/11 – EU EMPLOYERS URGED TO PLAN NOW FOR OLDER WORKFORCE

At a seminar in Dublin, the European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions explains how improved working conditions can aid in retention of older workers. This is now a key concern for European businesses.

The eighth edition of the Foundation Seminar Series is taking place this week in Dublin, Ireland, with the host European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (Eurofound) focused this time on how to make workplaces more hospitable to older workers. Eurofound said this is particularly timely because 2012 will be the European Year of Active Ageing.

http://ohsonline.com/articles/2011/11/08/eu-employers-urged-to-plan-now-for-older-workforce.aspx

——————————

Regione Emilia-Romagna

Campagna straordinaria di controllo della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili (10 – 15 ottobre 2011)

Alcuni dati

http://www.diario-prevenzione.it/docbiblio/edile_2011.pdf

——————————-

Video: Un messaggio dai piloti di BALPA

EFFETTO DIRETTIVA UE: PILOTI AEREI “UBRIACHI” DI FATICA CAUSA ALLUNGAMENTO ORARIO LAVORO ?

L’associazione British Airline Pilots ‘(BALPA) afferma che il pubblico sarebbe giustamente indignato se fosse permesso ad un pilota di essere ai comandi di un aereo di linea dopo avere  bevuto cinque lattine di birra.
L’effetto della proposta normativa europea in materia di orari di lavoro sarebbe equivalente a far volare piloti in condizioni di ebbrezza oltre quanttro volte il limite legale di alcol.

Questa nuova prova che sarà presentata dal BALPA ai parlamentari è stata calcolata utilizzando il programma SAFE dell’aurtorità dell’aviazione civile.

il video

http://www.diario-prevenzione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2921&Itemid=2

——————————-

14/11/11 – Stress: conseguenze sul lavoro e definizione del metodo di valutazione

Indicazioni per la prevenzione e tutela del lavoratore in merito allo stress lavoro-correlato. Le conseguenze sull’organizzazione. Adempimento formale e valutazione reale. I fattori da considerare per la valutazione e le caratteristiche di un buon lavoro.
l’articolo segue su fonte puntosicuro.it

http://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-cat-3/stress-conseguenze-sul-lavoro-definizione-del-metodo-di-valutazione-art-11394/

——————————-

NIOSH Releases New Fact Sheet on Diacetyl Exposure NIOSH recently compiled a fact sheet on lung disease that can result from exposure to flavoring chemicals containing diacetyl.

Severe obstructive lung disease has been identified in people who work with flavoring chemicals containing diacetyl, including butter flavoring. Cases of severe lung disease have occurred in microwave popcorn plants and flavoring production plants. Lung biopsies in some affected people have shown the presence of a rare condition; constrictive bronchiolitis obliterans (also referred to as constrictive bronchiolitis, obliterative bronchiolitis, and bronchiolitis obliterans). In some workers, fixed airways obstruction has been severe enough to be fatal. segue su  niosh.us.gov

http://www.cdc.gov/niosh/docs/2012-107/

___________________________

SELEZIONE NOTIZIE IN BREVE
DA TWITTER

___________________________

– Processo Thyssen: pubblicata la sentenza – Rassegna.it shar.es/o3RUG

– Sicurezzaonline Construction site transport safety: Safe use of site dumpers bit.ly/tN2vn8

– Europarl_IT RT @eu_eurostat: piu’ di due terzi dei lavoratori part-time sottocupati nell’UE dei 27 nel 2010 sono donne. #Eurostat. bit.ly/tx0WfQ

– SEMINARIO TECNICO GRATUITO “LA SICUREZZA NEI LAVORI IN AMBIENTI CONFIANTI E IL NUOVO D.P.R. 177/2011” vegaengineering.com/news/seminario

– Patronato_Inca [inca.News]. Morena Piccinini all’Assemblea nazionale dei Caaf- “Il patronato, un grande rilevatore dei bisogni… bit.ly/s0qpiu

– ansa_topnews Aci, ottomila pedoni uccisi in 10 anni: Oltre 200mila feriti, aumentati investimenti bit.ly/txQKhM

– dprevenzione MONTAGGIO SOLAI: linee guida del coordinamento prevenzione di Venezia wp.me/p1WmYp-1A /via @wordpressdotcom

– dprevenzione GRUPPI ELETTROGENI PORTATILI: linee guida della ASL di Milano wp.me/p1WmYp-1o /via @wordpressdotcom

L’ELENCO COMPLETO DA TWITTER

Molte notizie su salute e sicurezza circolano anche su Twitter. Diario prevenzione ha un account twitter che “preleva” contenuti da 230 account specializzati in Occupational health and safety.

Visita

http://twitter.com/#!/dprevenzione

___________________________________


FORUM APERTI

– Spazio RLS – RLST . PROBLEMI E SOLUZIONI

– Domande e risposte su problemi della gestione salute e sicurezza lavoro

– Stress Lavoro correlato, criticità delle valutazioni ..

– e molti altri

Per intervenire nei forum e ‘ necessario che ti
registri

http://www.lab-lps.org/forum/ucp.php?mode=register&sid=8cfb4e766648e9d4fca8e0be9025161c

____________________________________

Arrivederci alla prossima settimana

Gino Rubini, editor di www.diario-prevenzione.it

[ Utenti  registrati che ricevono la newsletter:  # 23012]


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...